3 Comments

Con questo nuovo scritto mi hai fatto fare un salto verso un passato che avevo, fino a oggi, completamente rimosso. Ho forse già detto da qualche parte che i beat 'em up 1vs1 sono stati il motivo per cui smisi d'andare in sala giochi; MK fu l'unica eccezione, nel senso che fu il "giochino" che mi tenne compagnia durante la visita militare (momento boomer per la citazione de "i tre giorni"). Divenne la mia momentanea ossessione in quel periodo (era presente in entrambi i bar vicini alla caserma) e un po' l'ancora di salvezza al disagio, al punto che fu poi probabilmente l'ultimo gioco originale che comprai per l'Amiga 500 nel 94, prima di passare al pc.

Expand full comment
author

Peraltro le conversioni per PC e Amiga di Mortal Kombat, il primo, erano di gran livello, caso più unico che raro in quel momento storico. Ho dovuto togliere una parte in questa puntata, perché era già troppo lunga. Sarebbe stata una parte dedicata alle conversioni, partendo dal fatto che oggi non si parla più di "conversioni" (ma di versioni che stanno generalmente sullo stesso piano), se non proprio con Mortal Kombat e riferendosi alle (complicate) riduzioni uscite per Switch. Sarà per un'altra volta e sarà la volta in cui scriverò di come eravamo (Golden Axe per Master System Vs. Golden Axe per Mega Drive - per dirne una) e di come stiamo (Halo Infinite per Xbox One Vs. Halo Infinite per Xbox Series X|S).

Expand full comment

Vero, la conversione per ms-dos la provai solo nel 1995 e la ricordo di gran qualità. Immagino che in effetti l'argomento MK sia pressoché infinito, sarebbe interessante anche indagare sull'affare "yawdim"...

Expand full comment