3 Comments

Io adoro la lore, mi piace perdermi in storie inventate e complicatissime, che siano Warhammer o Star Wars, ma credo sia abbastanza evidente che se inizialmente la lore è un ottimo strumento per appassionare il pubblico (penso ad Hazbin hotel) che ci ricama sopra, col tempo rischia di diventare un impalcatura pesantissima che schiaccia tutto.

Expand full comment
author

Io sono proprio l'anti-lore per eccellenza. Per vari limiti miei (di attenzione, di fiducia nella qualità di quello che troverò, di tempo che voglio dedicare), non mi ci metto quasi mai. E anche quando parto dicendomi "proviamo a seguire un po' di quello che c'è di secondario", poi finisco per abbandonare i buoni (?) propositi. Ma mi fa molto piacere sapere che nei giochi (che io reputo) adatti, ci sia un sacco di roba extra. La certezza che ci sia, mi basta per darmi quella sensazione di mondo espanso. Invece di sapere quale sia il piatto preferito di uno dei personaggi (?!) di Puyo Puyo, non mi frega davvero nulla.

Expand full comment

Si ecco diciamo che anche io viaggio a due velocità: amo la lore, ma in fondo non amo troppo lo spiegone di tutto, che è un confine molto sottile ma quando lo varchi mi annoio. Mi serve il mito.

Expand full comment